PARETE ATTREZZATA



Particolare veletta luminosa
Una bella sfida è stata quella di progettare una parete attrezzata completa di armadio, libreria a giorno e cassettone contenitore per una dinamica ragazza che per tutto il tempo del mio lavoro sarebbe stata a studiare negli Stati Uniti.
Ho pensato di tornare ragazza anch'io per cercare d'immaginare le esigenze di una diciassettenne.
Naturalmente il progetto e le soluzioni sono comunque state valutate insieme ai genitori che la conoscono bene e questo è stato importantissimo.

C'erano delle problematiche che andavano risolte: come mettere il nuovo condizionatore, eliminando il vecchio split e come migliorare energeticamente il vano per quanto possibile.
Tutto rendendo più lineare e gradevole l'intera parete attrezzata: unendo comfort ed estetica.
Quindi ho pensato a un blocco che potesse contenere oltre che all'armadio e alla libreria, anche la macchina per il condizionamento e l'illuminazione che in origine nella stanza risultava molto scarsa.

Il termosifone esistente è stato smontato e ridotto di qualche elemento, perché era sovradimensionato rispetto al volume da riscaldare, ciò ha consentito inoltre di realizzare la parete attrezzata per tutta la lunghezza della stanza.
All'interno della nicchia del termosifone inoltre si è posto in opera un cappotto per evitare dispersioni di calore verso l'esterno.
Un po' di attenzione alle prestazioni energetiche degli edifici, anche in interventi puntuali aiutano il risparmio energetico: il portafoglio del cliente e l'ambiente ringraziano!

Il condizionatore è stato collocato all'interno della veletta in cartongesso sopra l'armadio, rendendo così visibili solo le due griglie per l'aria, inoltre anche il passaggio delle tubazioni elettriche e dello scarico condensa sono in questo vano tecnico.
L'illuminazione infine è stata ricavata da una gola luminosa che sporge dal filo dell'armadio di 10 cm e corre su tutta la lunghezza della parete attrezzata.
L'effetto è quello di una luce diffusa e calda, resa possibile dal montaggio di una strip led, che illumina l'intera stanza creando un'atmosfera rilassante e, quando è aperto, anche l'interno dell'armadio.
La superficie della parete attrezzata è stata tinteggiata di un colore caldo e neutro RAL1013, mentre le altre pareti ritinteggiate di un giallo tenue e caldo, colore preesistente.

Al rientro dagli Stati Uniti la ragazza ha trovato tutto finito e pronto: la mia grande soddisfazione è stata quella di averla accontentata e di essermi presa un "grazie" accompagnato da un suo meraviglioso sorriso. 
Anche per questo amo così tanto il mio lavoro!



Armadio preesistente

Parete attrezzata finita



Veletta in cartongesso con gola luminosa



Struttura spalletta in cartongesso per libreria




Veletta con taglio per griglia dell'aria condizionatore
Cappotto interno nella nicchia del termosifone






Commenti

Post più popolari